AGOPUNTURA 
In Cina la principale medicina è l erboristeria che corrisponde alla nostra fitoterapia poi viene usata la “cicung we” o agopuntura.
La sola seduta di agopuntura è rara in Cina. spesso in sindromi muscolo scheletriche viene applicato il tuina: massaggio che significa afferrare e tirare, e corrisponde alla nostra massoterapia e osteopatia. Questi tre diversi tipi di antichi metodi nati forse 5.000 anni fa, vengono usati a volte da soli e altre volte integrati assieme fra loro.
Tutta la Medicina Tradizionale Cinese [MTC] che dal 2000 è stata riconosciuta come scienza esatta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), si basa sulla visione filosofica olistica dell’uomo visto in un unico insieme. Altra caratteristica fondamentale della MTC è la presenza di “canali” di correnti energetiche dette MERIDIANI.
L’agopuntura in particolare utilizza l’infissione nella cute di sottilissimi aghi in particolari punti detti appunto punti di agopuntura situati lungo il decorso dei meridiani. Tali aghi hanno lo scopo di perfezionare eventuali errori di trasmissione dell’impulso elettrico comunicante nei meridiani.
Come abbiano fatto gli antichi a scoprire la presenza di tali meridiani ed il loro decorso è tuttora uno dei misteri che avvolge la comunità scientifica occidentale. Svariate sono state le teorie che hanno cercato di dimostrare scientificamente la presenza di tali meridiani, ma gli studi sono riusciti solo in parte. E’ vero comunque che questa antica medicina non è mai stata abbandonata nel tempo dall’uomo per la sua efficacia terapeutica.
In MTC i punti di agopuntura possono essere trattati, oltre che con gli aghi, anche con il calore la pressione il raffreddamento i colori e i suoni.
EFFETTI TERAPEUTICI DELL’AGOPUNTURA
L’agopuntura essendo una medicina che basa la sua filosofia sulla parte fisica del corpo (energetica appunto) ha svariate potenzialità terapeutiche. In odontoiatria può essere usata per il suo effetto
ANALGESICO
ANTIINFIAMMATORIO
MIORILASSANTE