Home » La ricerca clinica » Posturologia e Gnatologia

Posturologia e Gnatologia

Lo studio de collegamenti dei vari sistemi del corpo umano permette di valutare l’insieme del corpo nell’intero complesso. Secondo la medicina sistemica il corpo umano è costituitio da sistemi  autonimi più piccoli (le cellule) dentro sisitemi più grandi. Nei vari sistemi spicca per funzioni e influenzabilità l’apparato stomatognatico. L’apparato Stomatognatico è  forse l’apparato dalle funzioni più complesse e dalle prestazioni potenzialmente più elaborate dell’intero organismo.  Infatti nella bocca abbiamo il tessuto più duro del corpo umano: lo smalto; una muscolatura forte e potentissima; un’innervazione con un numero elevatssimo di fibre nervose e di terminazioni nevose; allo stesso modo il numero di recettori e la loro diversità fra loro è altrettanto alto.

Pertanto possiamo arrivare alla logica conclusione che l’apparato stomatognatico oltre ad avere le prestazioni massime della sensibilità (proviamo a sentire con la bocca un nocciolo di un acino vedremo che ci apparirà ingrandito) ha anche il massimo della forza che il corpo umano può esprimere . La sua influenza sul funzionamento dell’intero organismo è imponente. L’apparato stomatognatico non per niente ha un’importanza fondamentale nella regolazione dell’assetto posturale. Molte volte è sufficiente che il dentista riduca di pochi micron una cuspide di un dente per cambiare tutto l’assetto posturale della persona.

La psiche viene rappresentata dalla postura e l’apparato stomatognatico molte volte funge da filtro tra psiche e sua rappresentazione posturale.

La medicina tradizionale cinese ha sempre visto con grande importaza diagnostica  la postura, ed è per questo che una delle prinacipali arti terapeutiche posturali è l’agopuntura. Il cambiamento alla resistenza alla forza di gravità è governato dai meridiani curiosi. La rappresentazione posturale rappresenta secondo la MTC la vitalità espressiva del momento.

Un’altra nota importante nella diagnosi in medicina cinese è la situazione energetica dell’apparato stomatognatico, ed in particolare della lingua. L’aspetto della lingua infatti è la rappresentazione globale dello stato del metaboilsmo energetico della perssona.

Ecco come si  integra l’aspetto posturale e quello odontostomatognatico.

 


Lascia un commento