Home » GNATOLOGIA INTEGRATA » LA RIMOZIONE DELLE AMALGAME

LA RIMOZIONE DELLE AMALGAME

Purtroppo alcuni materiali parecchio usati (per fortuna in passato) per otturare i denti cariati contengono metalli pesanti come il mercurio e il tallio che sono di natura tossica per il nostro organismo. Fortunatamente  tali metalli non sono utilizzati allo stato puro, ma sotto forma di sali metallici e per tanto sono abbastanza tollerati dal nostro organismo.

Però quando la vecchia otturazione in amalgama deve essere rimossa  può generare intossicazione da vapori tossici per il fresaggio di metalli pesanti da parte del trapano del dentista. E’ bene pertanto proteggere il paziente. La sicurezza del paziente, degli operatori e dell’ambiente e’ importate!

Ecco allora, in breve, gli “strumenti minimi” per raggiungere l’obiettivo: diga di gomma, fresa in carburo di tungsteno (nuova) a ogni rimozione di amalgama, doppio aspiratore chirurgico a meno di 1 cm. dall’amalgama, rimozione in pezzi più grossi; chelare i metalli pesanti con terapie fitoterapiche prima durante e dopo ogni rimozione di amalgama; abbondantissima irrigazione d’acqua.